Tag Shopping: la nuova funzione di Instagram

Instagram aggiunge una nuova funzione Tag Shopping offrendo agli utenti una nuova esperienza di shopping on line. Nei giorni scorsi sul web, era sorta una polemica diretta nei confronti dei Fashion Bloggers accusati di pubblicità occulta. Da ora in poi forse sarà diverso.

Con la nuova funzione gratuita Tag Shopping di Instagram, verrà consentito ai brand di etichettare i singoli prodotti, indicando il prezzo, offrendo così agli Instagramers la possibilità di navigare sul Social e acquistare prodotti direttamente dalla piattaforma tramite e-commerce.

Instagram Kate Spade

Instagram Kate Spade

Si potranno aggiungere immagini di abiti, accessori o prodotti e indicare lo shop on line. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della vendita, che se prima poteva apparire occultata da storie condite con belle foto, sorrisi e ambientazioni native advertising, che facevano leva su tecniche di immersione del soggetto in un contesto pubblicitario, adesso sarà consentito un approccio sicuramente più diretto, atto a promuovere e pubblicizzare senza celare alcun contenuto.

“Io brand, ti faccio vedere in un’immagine i prodotti, come fossero in vetrina e tu, con un semplice touch potrai visualizzare il prezzo, la scheda tecnica e l’e-commerce di riferimento”.

Per poter utilizzare questa funzione i brand dovranno creare un catalogo dei prodotti sulla piattaforma di Instagram. In questo modo, potranno monitorare il numero dei click sulle foto e gli utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite l’applicazione.

Al momento la funzione è solo commerciale ma probabilmente si estenderà anche per gli account privati. Ma se dovesse essere così come cambierà il nostro modo di navigare e percepire?

Se prima la parola d’ordine degli Influencers era “imitazione e ispirazione”, cioè delineare un modus vivendi e operandi, adesso invece, queste figure di riferimento, si trasformeranno in veri e propri testimonial di #acquistodiretto.

Se volete sapere come funziona basta andare sul profilo Instagram Kate Spade N.Y. oppur Macys o altri brand che hanno aderito alla sperimentazione.

Il modo di fare pubblicità si orienta sempre più sui Social Network e sempre meno nei canali convenzionali. Cosa ci dovremo attendere in un prossimo futuro?

Copyright Alvufashionstyle di Alvuela Franco

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: