Bertoni 1949 presenta la nuova collezione Autunno-Inverno 2017-2018

Bertoni 1949 - Fonte FB

Bertoni 1949 – Fonte FB

La Milan Fashion Week offre anche tante meravigliose presentazioni come nel caso di Bertoni 1949 che ieri ha presentato la sua nuova collezione Autunno-Inverno 2017-18 in Via della Spiga in Henge Atelier.

La nuova collezione Bertoni 1949 abbraccia una forte ispirazione artistica come spesso accade nella moda, l’arte crea altra arte, entrando a far parte delle collezioni da uomo e donna.

Quest’ultima infatti, prende il nome di ‘’forme, colori, materiali’’. Mood vibrante, vivace che trae ispirazione dall’artista Mark Rothko che ha fatto parte della corrente degli espressionisti astratti. La sua arte si trasforma in motivi grafici che iniettano geometrie attraverso l’uso di materiali preziosi come il velluto francese, il camoscio, il cavallino e lo shearling, che vengono mescolati e abbinati ad una gamma di modelli.

Non può di certo mancare la padrona di casa Bertoni l’iconica Bertonicina che per l’occasione viene declinata in diverse misure e rielaborata su forme nuove trasformandosi in una Box Clutch borsa cubica. Si tratta di una versione che combina una struttura rigida tipica della Bertoncina a una base morbida.

Il design delle borse artistiche si caratterizza per un taglio cool e molto femminile così che possiamo trovare una tote, una crossbody, una sacca, una cartella da lavoro femminile e uno zaino, lavorati con gli stessi materiali e impreziositi da motivi grafici.

La tavolozza di colori è neutra, si parte con il nero per arrivare a differenti nuances di marrone. Su queste basi vengono schizzati colori vivaci come il rosa, panna, bordeaux, viola, blu e senape.

La collezione dal titolo ‘’Spirit of 69’’ è ricca di messaggi profondi, affinché la moda non sia considerata frivola e celebra la subcultura giovanile facendo eco alle vibrazioni del Punk.  Le borse da uomo sono arricchite da bande e graffiti per omaggiare il mondo della street art con graffiti ricchi di immagini e disegni particolari che si riappropriano di parole iconiche quali Bertoni leather Heritage e passione.

Le strutture delle borse sono realizzate con coste a vista e le forme sono tote. La borsa per week-end e lo zaino rivelano rivestimenti di velluto. La tavola dei colori spazia dal nero, marrone e bianco ma non mancano toni di bordeaux.

Come sempre il mondo Bertoni è ricco di magia, esclusività e bellezza. Perché una borsa deve anche comunicare qualcosa a chi la guarda e Bertoni 1949 ha coniugato passione e arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Michele Vignali

michelevignali.wordpress.com

www.bertoni1949.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: