Alberta Ferretti: collezione F/W 2017-2018 di Alvuela Franco

Alberta Ferretti F-W 2017-18 Fonte Vogue Italia

Alberta Ferretti F-W 2017-18 Fonte Vogue Italia

Alberta Ferretti presenta durante la Milan Fashion Week la collezione F/W 2017-2018. A calcare la passerella quest’anno, erano presenti, due tra i più grandi nomi del Fashion System internazionale: la modella somalo-americana Halima Aden, che ha sfilato con il velo della tradizione islamica denominato hijab e le affascinanti sorelle Hadid, Gigi e Bella che hanno letteralmente stregato la città di Milano.

La collezione autunno-inverno 2017-2018 di Alberta Ferretti si tinge di una sofisticata atmosfera muliebre, au milieu, tra sogno e realtà.

Sui lunghi abiti dalle forme morbide e dalle linee fluide spuntano romantiche rouches e squisiti pizzi, istoriati da bellissime narrazioni visive che celebrano le piazze e i canali della città di Venezia. Questi acquarelli di stile, appaiono così eterei ed impalpabili, quasi ad evocare la tela di un pittore vedutista del ‘700.

Cappe e mantelli lunghi con cappuccio oversize infondono un’allure di imponente regalità dal piglio romantico ma calibrato, un lusso disinvolto tipico dei Dogi veneziani rivisitato in chiave contemporanea.

Alberta Ferretti “pesca” dalla Repubblica Marinara elementi iconografici quali leoni dorati, preziosi bottoni, stemmi ricamati su giacche a doppio petto, lupetti a collo alto, caldi e avvolgenti capispalla.

L’attitude è quella di rivivere uno zeitgeist stile marinaro ispirato da essenzialità e puro lirismo.

Nella seconda parte della sfilata il climax assurge sui tessuti delicati a stampe floreali, con meravigliosi tralci di bouquet che esaltano il décolleté in un intreccio virtuoso tra sillage olfattivi di pout pourri  e ramage essiccati.

La palette cromatica si tinge del regale oro su nero, righe marinare in versione black&white, fino a sfumare negli aromi caldi di uva passa, salvia, miele, cannella, viola e rosso lacca.

A conclusione dello show, Alberta Ferretti, propone una nuova versione dei maglioncini cashmere, ormai diventati iconici che riportano le scritte dei giorni della settimana in un meraviglioso arcobaleno cromatico, che ben si sposa con le maxi gonne proposte nella collezione.

La stilista, ancora una volta, ci sorprende e omaggia la Repubblica Marinara Veneziana, con bellissime impronte di memoria storica attraverso squisiti scorci poetici, proponendo vicoli e canali dal fascino d’antan su eleganti silhouette avvolte da sete cangianti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright Alvufashionstyle – di Alvuela Franco

WWW.ALBERTAFERRETTI.COM

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: