MFW: Cristiano Burani collezione F/W 2017-2018 di M. Vignali

Cristiano Burani FW 2017-2018

Cristiano Burani FW 2017-2018

Sono le ore 12.30 e sono qui, nel parterre in attesa che inizi la sfilata di Cristiano Burani F/W 2017. È il momento più empatico e la colonna sonora fa da sottofondo. Mi accingo a inebriarmi e nutrirmi di moda come se si trattasse di una melting pot che ha come ingredienti: colore, dettagli e gusto estetico.

La collezione di Cristiano Burani per l’autunno-inverno 2017-18 si intitola infatti “New Folk Remix”, ossia il coraggio di osare ma di rimanere fedeli a sé stessi.

Un bel messaggio quello che lancia lo stilista Burani. Oggi osano tutti ma il nuovo New Folk Remix è la formula vincente con cui si può dosare con cautela la stravaganza valorizzando allo stesso modo le nostre tradizioni. Condivido perfettamente il suo pensiero ed entro nel vivace “mondo buraniano”.

La collezione autunno-inverno 2017-18 pesca suggestive influenze etniche trafugate da diverse tradizioni che si mescolano però con la tecnologia e l’innovazione. Si elogiano i contrasti come passato e presente, puntando verso la sperimentazione e quindi al futuro. Lusso e casual creano un’immagine dall’appeal urbano e contemporaneo.

Le donne di Burani non rinunciano a quel tocco sportivo che viene coniugato attraverso l’uso di materiali preziosi che definiscono una rinnovata eleganza e femminilità più consapevole.

Non mancano capi spalla e maglieria che possiamo definire protagonisti assoluti declinati per l’occasione in total look di Alpaca dall’effetto tridi-velour di cachemire, pizzo valencienne, denim, taffetas, velluti a macro coste e seta stampata.

Il jacquard e il fil coupé sono accostati, spalmati, plissettati, laminati a mano con effetto cracklè, per un outfit dall’allure cosmopolita che prende spunto dalle forme architettoniche. La pelle si tinge di una palette cromatica dalle nuances naturali: cipria, nero e coccio.

Il design eclettico, ridisegna accessori con frange e patch sporty-folk per outfit quotidiani dai dettagli grintosi. Creeper shoes e stivali alti con maxi platform in poliuretano stratificato, chiusi con ganci trekking e lacci multicolor, rendono esclusive le contaminazioni di stile tra streetwear e grunge.

I colori blush come nero, cammello, lilla, rosso scuro sono accesi da lampi di fuxia giallo, bronzo, silver e canna di fucile, selezionati per le superfici laminate.

La collezione f/W 2017-2018 presentata da Cristiano Burani rispecchia una donna emancipata, forte, combattiva e colta, che non rinuncia ad osare ma non intende farlo stravolgendo sè stessa. Punta al futuro pur rimanendo strettamente ancorata a quell’eleganza sofisticata e intramontabile che la rende unica nel suo stile fra tante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

di Michele Vignali

michelevignaliwordpress.com

www.cristianoburani.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: