Francesco Gabbani rilancia la tendenza #normcore ne parliamo a Radio Sieve

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ogni martedì potete ascoltare la mia rubrica di moda all’interno del programma Post-it su #Radiosieve condotto da Tommaso Venturini. Oggi abbiamo parlato in diretta del look di Francesco Gabbani. Qui potrete ascoltarci in streaming! Parleremo del look normcore!

CLICCA SULL’IMMAGINE PER ASCOLTARE DIRETTAMENTE L’INTERVENTO IN RADIO

Gabbani: fonte Donnafanpage

Gabbani: fonte Donnafanpage

Francesco Gabbani è il vincitore di questo Festival di #Sanremo2017 e che piaccia o meno Occidentali’s Karma è il brano più scaricato e ascoltato, in testa alle classifiche.

Lo abbiamo ironicamente preso in giro sui social, ma alla fine impazza come una moda sul web.

Si parla già di un vero e proprio fenomeno sociale! Tutti si apprestano a realizzare video-balletti per riuscire ad interpretare in modo personale la canzone di Gabbani. Addirittura in un video lanciato su fb e poi diventato virale, appare una simpatica avvocatessa in toga che si scatena nel balletto della “scimmia nuda”, all’interno di un’aula di tribunale (clicca qui per vedere il video).

Un altro post divertentissimo e lanciato in queste ore su Fb ritrae l’immagine del Duomo di Milano coperto dalle palme e in gigantografia la scritta “Occidentali’s Palma.

Fonte TG com occidentali's palma

Fonte TG com occidentali’s palma

Ma Francesco Gabbani, polistrumentista e cantautore, ha dimostrato quanto l’abbigliamento, inteso come look, possa essere importante per lanciare o rilanciare le tendenze.

Il dress code del Festival è alquanto rigoroso, soprattutto per gli uomini e sdoganare l’eleganza, quando si parla di un palco importante, come quello dell’Ariston, è veramente un rischio.

Bisogna tenere conto che una kermesse sonora come può essere considerata Sanremo è talmente prestigiosa da essere trasmessa in eurovisione e quindi viene vista come un catalizzatore di moda e tendenze italiane.

Ovviamente, quando Francesco Gabbani, si è presentato con maglioncini a tinta unita e colorati diversamente a seconda delle serate, lo abbiamo deriso ironicamente sui Social, perché sembrava più adatto a un programma per bambini che non per il Festival della canzone italiana.

Quello arancione ricordava quello di Art Attack indossato da Giovanni Muciaccia e il maglioncino ceruleo, l’azzurrino per intenderci, evocava la scena del film “Il Diavolo Veste Prada” in cui c’è Miranda Prisley, che stizzita, fa una ramanzina ad Andy per come fosse vestita e per come non prendesse sul serio l’industria della moda. (leggi qui i look di Sanremo)

Eppure nessuna rivista di settore, ha saputo interpretare il mood dei maglioncini di Francesco Gabbani, che tra l’altro erano firmati Daniele Alessandrini.

Lo stile che ha rilanciato Francesco Gabbani sul palco dell’Ariston si chiama #Normcore. Che cosa significa Normcore? È un neologismo nato dalla metà del 2014 per indicare la tendenza “dello scegliere di vestire normali”.

I capi d’abbigliamento sono i jeans, maglioncini colorati, felpe, t-shirt, sneakers. Nessuna stravaganza, nessun dress-code ma solo normcore, indossare accessori normali per uso quotidiano, per nulla appariscenti.

Le persone normcore non amano distinguersi dalla massa, non intendono rappresentare o apparire ma vogliono essere presi sul serio per quello che sono e per quello che pensano. Amano essere sobri, non essere giudicati, sono umili e non intenzione di mettersi in mostra. Ed è appunto parafrasando Occidentali’s Karma “Essere o dover essere, Il dubbio amletico, Contemporaneo come l’uomo del neolitico”. Cioè, preferiamo essere noi stessi oppure ci sentiamo in dovere di imitare qualcun altro per essere accettati da questa società?

Eppure, il look più commentato e ricordato a Sanremo è proprio quello della “Scimmia nuda”. Anche questo ci dovrebbe far riflettere: siamo fagocitati dall’esuberanza di questo street style proposto dagli Influencers che ci siamo stupiti della normalità!

Da ora in poi se il vostro collega di ufficio o il falso amico cerca di mettervi in difficoltà, parlandovi di stile e look, potrete rispondere con aria di sufficienza… Io sono “normcore”, seguo la #tendenzagabbani.

Dunque, se consideriamo il look di Francesco Gabbani come normcore è perfettamente in linea con il testo della canzone e quindi appropriato e studiato ad hoc. Per la serie, ma a chi vogliamo prendere in giro, Gabbani? Perderemmo tempo, perché ne sa una più del karma!

Copyright Alvufashionstyle di Alvuela Franco

 

 

1 Discussion on “Francesco Gabbani rilancia la tendenza #normcore ne parliamo a Radio Sieve”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: