Radio Sieve: la rubrica di moda di Alvufashionstyle

Ogni martedì dalle 18.20 in poi sarò in onda, con una rubrica di moda, all’interno del programma Post-it di Tommaso Venturini sulla radio toscana #radiosieve.

Le frequenze per chi volesse ascoltarci sono: 94 fm per Pontassieve, Pelago e Rufina; 98.5 fm per Vicchio, Borgo San Lorenzo, Barberino, San Piero a Sieve e Scarperia; 98.7 fm Dicomano e Londa.

Vi ricordo che potrete ascoltare la rubrica cliccando qui http://www.radiosieve.it/streaming/ e ascoltarci in streaming.

Durante la rubrica, che sarà molto divertente e ironica, racconterò aneddoti e curiosità sul mondo del fashion, lancerò le nuove tendenze e dispenserò consigli sui look suddivisi per argomento.

Durante la puntata del 24/01/2017 ho analizzato alcuni termini utilizzati nella moda da giornalisti e fashion editors.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO STREAMING

OUTFIT: è una combinazione di capi d’abbigliamento abbinati tra loro e comprende: accessori, abiti e calzature. Es. tutti i giorni, ognuno di noi, prima di uscire di casa, realizza un outfit dal proprio guardaroba tenendo conto del tempo metereologico e della situazione, ma anche del nostro mood, da come ci sentiamo in quel preciso momento.

LOOK: il look è l’aspetto finale con cui si definisce l’outfit, quindi può essere un look casual, sportivo o elegante.

Un altro termine che sentiamo molto spesso è:

STREET STYLE: per street style si intende letteralmente lo stile proveniente dalla strada. E’ una moda giovane, dinamica che si è affermata negli ultimi anni e che vediamo puntualmente esibita fuori dalle sfilate, quella che detta e lancia le tendenze. Si tratta di una moda più democratica, accessibile che non viene creata dalle collezioni degli stilisti, bensì direttamente dagli Influencers – Fashion Bloggers rinomati che contano sui loro profili Social milioni di followers es. Chiara Ferragni. Non tutti hanno un blog ma semplicemente realizzano immagini e selfie che poi andranno a postare  direttamente su Instagram. Non c’è un fil rouge ma tendenze che vengono lanciate giorno dopo giorno. Lo street style è l’espressione di una moda libera in quanto gli Influencers mixano capi griffati con quelli provenienti dalla grande distribuzione.

COOL: si è soliti indicare qualcosa di veramente bello e che probabilmente farà tendenza e sarà in voga. Nel gergo giovanile può essere tradotto in italiano “qualcosa di veramente figo”.

MUST HAVE: ciò che è essenziale, indispensabile in ogni guardaroba che si rispetti. Per es. per una donna è indispensabile un paio di décolleté, oppure un tubino nero, un trench o capospalla indossabile in ogni occasione. Per l’uomo invece un completo blu.

Alla prossima!

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: