Pitti Immagine 91: Firenze, dal 10 al 13 gennaio 2017

PU91, pittiuomo 91

PITTI IMMAGINE UOMO 91

Manca pochissimo per l’inaugurazione di Pitti Immagine Uomo Edizione 91 che avrà luogo presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 13 gennaio 2017. Pitti Immagine Uomo, rappresenta un concentrato esclusivo di una tradizionale e raffinata ricerca sartoriale dei migliori marchi presenti nel segmento lusso del guardaroba maschile e di una attenta selezione artigianale per le creazioni di pelletteria di alta gamma.

La kermesse internazionale e punto di riferimento per la moda maschile avrà come tema-guida per questo 2017 – “Pitti Dance Off” – “Dimmi come balli e ti dirò come vesti”: un energico invito ad esprimere il proprio stile e la personalità a ritmo di musica, attraverso il digital art project di questa stagione.

Pitti Dance Off – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – è un invito ad esprimersi, ad esprimere il proprio corpo e il proprio stile. Perché è questo che avvicina da sempre il mondo della danza a quello della moda: l’essenza ultima della diversità e della libertà dello stile personale. Balleremo e parleremo di danza, di qualsiasi tipo e qualsiasi cosa possa significare oggi. Il piacere di muoversi al suono di una musica, da soli, in coppia o in gruppo. Questo per dire che il prossimo gennaio danzeremo (e vestiremo) come siamo, come vogliamo, come sappiamo … basta che sia al ritmo di Pitti Dance Off!”.

Pitti Dance Off sarà interpretato con il solito sguardo ironico, invadendo scenograficamente la Fortezza da Basso a ritmo della street dance e al passo dei suoi contest, con scenografie e con un allestimento curato dall’architetto e designer Oliviero Baldini.

L’edizione N.91 si articolerà in 16 tappe: Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion at Work, HI Beauty, Futuro Maschile, Touch, l’altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open, The Latest Fashion buzz, Play, Urban Panorama, My Factory. Novità assoluta sarà Hi Beauty, sezione dedicata al mondo delle fragranze e del personal care.

Pitti rappresenta una vetrina prestigiosa per i brand ancora poco conosciuti e in questa global platform del fashion, trovano un contesto ideale per affermare la propria identità e generare business. Inoltre viene offerta un’ottima opportunità di crescita, in uno spazio di ricerca, per nuove progettualità da lanciare nel sistema moda mondiale.

Merita menzione infatti il contributo straordinario di MISE e AGENZIA ICE, nell’ambito del piano triennale 2015-2017 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle Fiere Italiane e del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.

Come ogni anno, il ricco programma di eventi satelliti alla manifestazione, si trasforma in un vero e proprio ricettacolo di tendenze e artistiche installazioni a supporto di griffe già conosciute e di nuovi talenti emergenti nel panorama moda uomo. Focus sui nuovi talenti ispirati dal tema “MINI Fluid Fashion”, sulle tendenze lifestyle e sulla cultura urbana. Il calendario di gennaio rappresenterà infatti un ulteriore superamento del dualismo fiera-fashion week.

Tra gli eventi speciali più importanti:

FASHION IN FLORENCE THROUGH THE LENS OF ARCHIVIO FOTO LOCCHI: Il 9 gennaio 2017 il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta, a Palazzo Pitti, l’evento di pre-apertura di Pitti Uomo 91 e una mostra fotografica di 100 rarissimi scatti dagli anni ’30 ai ’70 del Novecento che raccontano la storia della moda a Firenze.

PAUL SMITH PITTI IMMAGINE SPECIAL GUEST: Sir Paul Smith presenta la collezione PS by Paul Smith e per l’occasione realizzerà una fashion installation       alla Dogana.

DUE O TRE COSE CHE SO DI CIRO: L’evento speciale dedicato a Ciro Paone, fondatore e anima di Kiton.

I PITTI ITALICS: CARLO VOLPI, LUCIO VANOTTI, SANSOVINO 6 Programma della Fondazione Pitti Discovery che promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia, presso la Stazione Leopolda. Carlo Volpi è vincitore del prestigioso contest ideato da Vogue Italia e l’uomo Vogue- Who’s on next? Uomo 2016.

IL DON GIOVANNI DI FORNASETTI Al Teatro la Pergola, Fornasetti, presenta “Il Dissoluto punito ossia il don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo da Ponte.

LUISAVIAROMA PRESENTA LA 14° EDIZIONE DI FIRENZE4EVER prosegue la trilogia con il Tema Aria, in una delle location più esclusive che ospiterà il 9 gennaio una cena di gala e a seguire il Party.

DIALOGHI DELLA BARBA martedì 10 gennaio uno speciale talk-evento a cura di Dlui/Repubblica nato da un’idea di Giovanna Zucconi, creatrice del brand Serra &Fonseca/BEABeard.

Per conoscere gli altri eventi del programma CLICCA QUI

Copyright Alvufashionstyle – Alvuela Franco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: