Alvufashionstyle: blogger ufficiale di Costume Colloquium V

Costume Colloquium V

Costume Colloquium V

Sono felice di aver vinto il contest come blogger ufficiale di Costume Colloquium, che avrà come tema per questa quinta edizione: “Eccessi e Restrizione nella moda”. Cliccando Qui potete leggere l’articolo che ho pubblicato e che ha vinto.

Ma cos’è nello specifico Costume Colloquium?

Si tratta di una conferenza a livello internazionale organizzata ogni due anni dalla Fondazione Romualdo Del Bianco nell’ambito della filosofia Life Beyond Tourism, nella città di Firenze presso l’Auditorium del Duomo. Al convegno partecipano ricercatori, curatori dei più importanti musei d’arte, docenti universitari, esperti del settore che realizzano ricerche con un approccio interdisciplinare su un tema specifico. Quest’anno il tema è “Eccessi e Restrizione nella moda”.

“Donne e uomini sono vittime della moda? Quello che indossiamo definisce il nostro ruolo? Nel mondo della moda, cosa significa eccesso? E quando definiamo un abito succinto? Cosa sono le convenzioni sociali e quando diventano restrizioni?

Saranno questi e molti altri i punti salienti che verranno trattati durante Costume Colloquium V che si terrà dal 17 al 20 novembre 2016. Si discuterà anche sul tipo di linguaggio usato nella vendita, nel giornalismo, nella promozione ed esposizione della moda che spesso sfocia nella stravaganza risultando eccessivo.

Altri argomenti includeranno uno sguardo alle costrizioni della moda che causano distorsioni fisiche del corpo. Moda che può influenzare la nostra salute e indumenti che ci bloccano e limitano la nostra libertà di movimento. Le discussioni sulla moda in mostra sul palco, sulle passerelle, davanti ai negozi e nei musei esamineranno le tendenze volte a rendere la moda accessibile al consumatore nell’era della globalizzazione.

Costume Colloquium V si occuperà dei rapporti tra libertà e confinamento, esposizione e occultamento, e presenterà un’analisi di stili, tra i quali: orli, giro vita, scollature, abbellimenti e accessori che dovrebbero aiutarci a comprendere perché, dove, quando e come la moda può essere, di fatti, una guida per tutti noi.

Quattro giorni di incontri e confronti con esperti, possibilità di partecipare a visite e reception esclusive grazie a collaborazioni con: il Museo Salvatore Ferragamo, la New York University di Villa La Pietra, l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Inoltre durante l’escursione giornaliera domenicale i partecipanti avranno la possibilità di fare una sosta presso il McArthurglen Designer Outlet di Barberino, prima di proseguire verso il Comune di Scarperia e San Piero a Sieve a visitare il Palazzo dei Priori, il Museo dei Ferri Taglienti, la Bottega del Coltellinaio per concludere con un’esibizione del Diotto di Scarperia. Una full immersion davvero unica e imperdibile!

Ma Costume Colloquium rappresenta anche un modo diverso di tessere nuove relazioni, un interscambio culturale che pone al centro Firenze e tutta la Toscana ospitando personalità di alto prestigio provenienti da tutto il globo, massimi esperti della moda e dell’arte riuniti all’Auditorium del Duomo.

Sono davvero felice di poter partecipare e onorata di aver vinto il contest come blogger ufficiale!

Dal 17 al 20 novembre potrete leggere sul mio blogazine Alvufashionstyle.com e seguire tutti i lavori della conferenza tramite i miei Social! A presto!

www.costume-textile.com

Copyright Alvufashionstyle – Alvuela Franco

Clicca qui per leggere altri articoli su Costume Colloquium

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: