Tendenze inverno 2016: Metallic è il nuovo noir

metallic-dress

Tendenze 2016. L’argento vivo, l’oro il bronzo si trasformano nel nuovo noir come il diktat di tendenza per questo autunno-inverno 2016-2017. Le moodboard si ispirano a tonalità minerali e materiche quali: eluvium lunare, grafite, polveri metalliche, acciaio inox, gold, rame e bronzo. Il design geometrico viene limato dalle forme sferiche e ovoidali che producono sulle superfici straordinari effetti tridimensionali.

Bellissimi riflessi cangianti, brillano di luce propria su clutch ed elementi di interior per un’allure glamour e sofisticata.

Con le sue mille sfumature il metallo diventa camaleontico ed eclettico. Le superfici ruvide, polverose, graffianti spaziano su una palette cromatica dégradé, sinonimo di eleganza e versatilità, perché permette di mixare, senza appesantire cromie più tenui o decise in una perfetta armonia d’insieme.

Le decorazioni per gli interni spiccano per il forte impatto contemporaneo e conferiscono agli ambienti un’antitetica visione: concretezza terrena dal mood postindustriale e metafisica, ultraterrena che aspira a sorprendere l’osservatore con straordinari effetti ottici inaspettati.

Precursore della moda metallurgica è Paco Rabanne, che ha saputo nobilitare la bellezza del metallo realizzando creazioni esclusive in Rhodoid, materiale plastico rigido che poteva essere tagliato in moduli geometrici.

Da Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Bluemarine, Angelo Marani, Aquilano Rimondi hanno celebrato con le proprie collezioni il metallo come il nuovo noir da indossare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attualmente, non sono solo le grandi griffe a rivisitare la moda metallurgica e materica ma anche il design d’interni attraverso la tecnologia, che plasma le pareti con wallpapers scenografiche, che srotolano narrazioni di storie vissute capaci di effondere luce attraverso piccoli led che esaltano la brillantezza dei pannelli decorativi.

Nella prima moodboard ho inserito abito Saint Laurent; J.W. Anderson; Hervé Léger; Dolce & Gabbana. Le clutches: Yves Saint Laurent; Bao Bao Issey Miyake; Halston Heritage; Christian Louboutin.

Nella seconda: abito Paco Rabanne; cappotto silver Dolce & Gabbana; clutch Lee Savage; rosetto pink Mac; Dior Eyeshadow.

Nella terza color bronzo:

Da sinistra abito Gianluca Capannolo; sandalo Malone Souliers; clutch a busta Rebecca Minkoff; clutch Nina Ricci; décolleté Paola D’Arcano; glitter pump Jimmy Choo; blusa Vanessa Bruno Firenze; trolley Ted Baker; occhiali da sole Dior; abito Oscar De La Renta.

Il bronzo è il nuovo Gold by Alvuela Franco

Il bronzo è il nuovo Gold by Alvuela Franco

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright Alvufashionstyle – Alvuela Franco

2 Discussions on
“Tendenze inverno 2016: Metallic è il nuovo noir”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: