L’arte nelle calze

larte-nelle-calze

L’arte nelle calze: protagonisti dell’autunno sono i calzini! Bellissimi e colorati, hanno la capacità di sdrammatizzare un look formale, puntando l’attenzione su quel dettaglio, che usualmente siamo abituati a nascondere.

Declinato in una variegata palette cromatica, è stato “zoommato” dai migliori reporters fotografici durante la scorsa edizione di Pitti Immagine Uomo e la Milan Fashion Week.

Espressione iconica di un’identità tipicamente borghese, attualmente il calzino è stato sdoganato dai soliti cliché, che lo consideravano, un elemento che non aveva nulla a che vedere con lo stile e che era opportuno nascondere sotto il pantalone rigorosamente lungo.

Eppure, il calzino si è trasformato, proprio grazie allo street style, in un “acquerello di stile”, pronto a elogiare la modernità attraverso eclettiche fusioni cromatiche dai colori urlati o da stampe ispirate all’arte contemporanea.

Così come un complemento d’arredo dal design originale rende meno asettico un ambiente minimal, un semplice calzino è capace di trasformare l’eleganza formale di un abito in un singolare e creativo elemento dal piglio anticonformista.

Da sinistra ho selezionato Eté 36; Kenzo; Henrik Vibskov; Paul Smith; Marcelo Burlon; Gucci; Issey Miyake; Marni.

Copyright Alvufashionstyle – Alvuela Franco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: