Vuoi investire nella moda? Acquista una Birkin!

BIRKIN CROCO HERMES

BIRKIN CROCO HERMES

Vuoi investire nella moda? Acquista unaBirkin di Hermès”. È lei la leggenda delle IT-Bags. Non è una semplice borsa ma rappresenta “La borsa”, oggetto del desiderio senza precedenti.

Pensate che il modello Birkin è il più ricercato al mondo, il più cliccato, il più ambito e vanta liste d’attesa esagerate. La Birkin vale più dell’oro in quanto acquisisce prestigio e valore nel tempo. Il costo per una Birkin bag vintage varia approssimativamente dai 6.000 euro fino ad arrivare ai 120.000 euro a seconda della rarità della pelle. Inoltre, alcuni pezzi esclusivi sono stati battuti all’asta a 65.000 dollari e la versione Nilo Crocodile, in pelle di coccodrillo albino e fibbia in diamanti, è stata venduta da Christie’s alla cifra record di 300.168 dollari!

Qual è la differenza sostanziale tra una Kelly e una Birkin? Sono identiche nell’aspetto ma la prima è dotata di un singolo manico, la seconda si caratterizza per una patta più comoda e il manico doppio, inoltre, è più ampia e può contenere un volume maggiore di oggetti. La Birkin viene realizzata nel giro di 48 ore da un artigiano esperto ma il personaggio di Samantha nel celebre film Sex and the City riesce ad ottenere la sua borsa dopo cinque anni di lista d’attesa.

La leggenda della Birkin narra di un incontro casuale tra il presidente dell’azienda Hermès Jean-Louis Dumas e l’attrice, cantante inglese Jane Mallory Birkin avvenuta durante un viaggio di lavoro in aereo. In quell’occasione, il contenuto della borsa della cantante cadde a terra e inavvertitamente si lamentò del fatto che da tempo sentiva l’esigenza di trovare una borsa più capiente ed elegante allo stesso tempo.

In quel momento Dumas, ebbe un lampo di genio, come la caduta della mela in testa di Isaac Newton e rientrato dal viaggio fece tempestivamente realizzare un modello più grande. Era il 1984 quando venne creata la borsa, che prese ovviamente il nome della celebre cantante.

Nel 2015 fu la stessa Jane Birkin a non volere più che la maison francese utilizzasse il suo nome per la linea “Birkin Croco” e la motivazione era dovuta alle pratiche crudeli nei confronti dei coccodrilli abbattuti. Hermès annunciò l’avvio di pesanti sanzioni e venne avviata un’inchiesta nei confronti di una fattoria di allevamento di coccodrilli in Texas. Tra l’altro l’azienda, comunicò di essere totalmente ignara ai fatti e che le pelli fornite da questa fattoria non erano mai state utilizzate.

Nonostante tutto, l’attrice, ambientalista convinta, si schierò a favore della petizione con il collega Joaquin Phoenix che invitava a “gettar via dal proprio guardaroba qualunque prodotto realizzato con la pelle di animali esotici”.

Nonostante tutto, il fenomeno Birkin continua e le fashion victim la considerano una vera e propria leggenda. Dunque, se avete voglia di investire in borsa, lasciate stare le azioni! Il migliore investimento è una Birkin! Questo accessorio ha aumentato il suo valore annuo con un incremento medio del 14.2%, senza subire alcuna fluttuazione di mercato e con una crescita costante di valore, registrando il picco maggiore nel 2001, quando il suo incremento è volato al 25%!

Nutrite ancora dei dubbi? Provate a fare una ricerca su google inserendo le parole chiave”prezzi Birkin“. Da ora in poi, se un diamante è per sempre, una Birkin vale più dell’oro!

LEGGI ALTRI ARTICOLI SULLA BIRKIN

WWW.VESTIAIRECOLLECTIVE.COM

www.hermes.com

Copyright Alvufashionstyle

 

5 Discussions on
“Vuoi investire nella moda? Acquista una Birkin!”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: