I vincitori di Who is on next? Donna 2016

È Nicola Brognano il vincitore della dodicesima edizione del rinomato progetto di fashion scouting Who is on next? Donna 2016 dedicato ai giovani talenti della moda, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Il premio, per la categoria prêt-à-porter, è stato assegnato ieri, presso lo spazio dell’Ex Dogana, al giovane stilista calabrese, originario di Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Nella giuria composta da esperti internazionali spiccavano i nomi di Simonetta Gianfelici Fashion Expert e Sara Maino Senior Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents. A presenziare l’evento è stata la Direttrice Franca Sozzani Editor-in-Chief di Vogue Italia. Brognano, secondo la giuria, si è contraddistinto per la sua capacità di “interpretare lo spirito del momento con colori e sovrapposizioni”.

Il secondo posto è stato conferito al brand Mihatami, per “il senso del colore e la decisione di utilizzare alcuni dettagli della cultura persiana”. Per gli accessori, il primo premio, è stato assegnato a Pugnetti Parma, selezionato per la sua decisione di valorizzare le eccellenze artigianali e locali.

Brognano, avrà l’opportunità di presentare la propria collezione nel calendario di Milano moda Donna settembre 2017. Inoltre, ha ricevuto una menzione speciale insieme a Parden’s e Pugnetti Parma da parte dell’e-commerce Yoox.com che conferma, ancora una volta, il proprio impegno nel sostenere i giovani talenti della moda. I tre designers avranno la possibilità di entrare a far parte del The Next Talent 2017, un progetto sviluppato da Vogue Italia con la collaborazione di Yoox.com per riunire e promuovere i talenti emergenti del panorama moda internazionale, in occasione di Milano Moda Donna a febbraio e di presentare su Yoox.com, in più di cento Paesi selezionati, parte delle loro collezioni.

A questa dodicesima edizione si aggiunge la partnership tra Altaroma e Tomorrow l’International Sales Platform, orientata la fashion design di ricerca, presente con quattro showroom nelle principali città della moda: Londra, Milano, Parigi e New York, che ha riconosciuto il “Premio Tomorrow” a Brognano, che oltre a un premio in denaro, avrà l’opportunità di presentare la propria collezione nello show room di Parigi in occasione della Woman Fashion Week di settembre 2016.

Nuova partnership con Premiere Classe, prestigiosa esposizione francese di rilievo internazionale dedicata al mondo degli accessori e che ospiterà tutti i designers finalisti della categoria accessori in un’area dedicata della fiera. Pugnetti Parma sarà premiato con uno stand gratuito a Premiere Classe Tuileries dal 29 settembre al 2 ottobre presso Jardine des Tuileries durante la Paris Fashion Week.

PARDEN’S 

Parden’s – Daniele Giorgio, classe 1986, di Bari, Apulia, presenta una collezione SS17 che innesta rimandi agli anni 60 e 70. Parden’s celebra, i meravigliosi colori della cultura mediterranea, con stampe colorate e motivi floreali stilizzati. La cifra stilistica del designer pone l’accento su un inusuale “romanticismo contemporaneo”, reinterpretato con originalità.

EDITH MARCEL

Edith Marcel – è un brand fondato nel 2015 da Gianluca Ferracin e Andrea Masato, rispettivamente di Venezia, classe 91-90. Linee romantiche e composte avvolgono la silhouette. La collezione SS17 è un vero e proprio equilibrio tra lusso ed essenzialità. Il contrasto bianco-nero esalta il lato più sofisticato e rende ancora più disinvolto lo stile a-gender tratto distintivo del brand.

MIHATAMI

Narguess Hatami nata a Teheran nel 1981, vincitrice del premio Vogue,  presenta una collezione ispirata al viaggio di Elizabeth Taylor in Persia, organizzato da Iran Air e documentato da Iranian and North American, fotografato da Firooz Zahedi. Le immagini, da cui trae ispirazione, ritraggono i meravigliosi palazzi, come l’Imperial Palace in Teheran, realizzati da caleidoscopiche majoliche che vengono elaborate sui tessuti jaquard. Un’eleganza pura, tipicamente bon ton che riflette  un mood raffinato con un forte e deciso impatto estetico. Le decorazioni stampate vengono combinate e mixate sui cotoni  e sui tessuti di seta.

NICOLA BROGNANO 

Nicola Brognano è il vincitore della dodicesima edizione del contest Wion donna 2016. Il premio, per la categoria prêt-à-porter, al giovane stilista calabrese, originario di Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria. (LEGGI L’ARTICOLO QUI). La collezione primavera-estate 2017 che ha presentato, vincendo il rinomato contest, è uno streetwear style coniugato allo sportwear iper femminile, sofisticato e squisitamente romantico, che innesta rimandi agli anni 70. Brognano sperimenta, mixa, contamina le tendenze più attuali e le rende proprie, dando vita a un originale universo creativo dello stile.

MELAMPO

Melampo di Anna e Lulù Poletti presentano una collezione proiettata verso un ideale viaggio che coniuga Est e Ovest. Una contaminazione creativa che inizia a Berlino, per attraversare il Giappone e approdare a Milano. La cultura orientale dei dragoni e dei dipinti di Hokusai, si mixa a patterns e stampe caleidoscopiche che si trasformano in elementi iconografici del brand. Combinazioni etniche si amalgamano  con l’approccio artistico del tattoo atavico e ancestrale. La donna Melampo è una donna samurai, una guerriera urbana pronta a distinguersi tra i grattacieli di una grigia metropoli.

Gli altri brand selezionati sono stati:  Akhal Tekè, Azzurra Gronchi, Damico Milano, Ioanna Solea, Lodovico Zordanazzo, Schield. Per sapere di più CLICCA QUI.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Video, testi e immagini Copyright Alvufashionstyle – Alvuela Franco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: