Nicola Brognano vince Who is on next? Donna 2016

Nicola Brognano

Nicola Brognano è il vincitore della dodicesima edizione del contest Who is on next? donna 2016. Il premio, per la categoria prêt-à-porter, è stato assegnato ieri, presso lo spazio dell’Ex Dogana, al giovane stilista calabrese, originario di Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria.

Brognano si è diplomato presso l’Istituto Marangoni di Milano e vanta prestigiose esperienze lavorative con Giambattista Valli e Dolce&Gabbana, spaziando dal pret à porter all’haute couture. Nell’estate 2015, dà vita al marchio omonimo.

Who is on next? è il progetto di fashion scouting per i giovani talenti, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.

Nella giuria composta da esperti internazionali spiccavano i nomi di Simonetta Gianfelici Fashion Expert e Sara Maino Senior Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents. A presenziare l’evento: la Direttrice Franca Sozzani Editor-in-Chief di Vogue Italia e Silvia Venturini Fendi Presidente di Altroma. Per la giuria, Brognano si è contraddistinto per la sua capacità di “interpretare lo spirito del momento con colori e sovrapposizioni”.

La collezione primavera-estate 2017 che ha presentato, vincendo il rinomato contest, è uno streetwear style coniugato allo sportwear iper femminile, sofisticato e squisitamente romantico, che innesta rimandi agli anni 70. Brognano sperimenta, mixa, contamina le tendenze più attuali e le rende proprie, dando vita a un originale universo creativo dello stile.

Balze e ruches diventano i tratti distintivi di un autentico codice stilistico particolarmente innovativo, che si evidenzia nell’ossimoro di un romanticismo-graffiante, grintoso-equilibrato, innovativo-vintage. La collezione si compone di minidress monospalla con eleganti e importanti ruches laterali, maxi gonne e bandane di tulle, georgette e duchesse. Notevoli le lunghezze degli abiti, che esaltano e donano slancio a tutta la silhouette. A macchia di leopardo, spuntano serendipity echi animalier, che contrastano con il profumato sillage inebriato da meravigliosi bouquet di rose e motivi floreali. Il glitterato verde bosco dona quel tocco glam in stile francese a tutta la collezione.

La palette di colori è ispirata al mondo onirico di Fellini e si tinge mixando in un esclusivo cocktail di giochi cromatici: rouge intenso che contrasta con le tenui tonalità pastello, verde acqua, lilla, celeste cielo, silver e rosa.

Con questa collezione, il giovane stilista calabrese Nicola Brognano, merita il podio come vincitore di Who is on next? Donna 2016, in quanto è riuscito a proporre capi originali dotati di un raffinato impatto estetico, mosaico di un lusso dedicato a una nuova era della femminilità, elogiata nelle sue più belle sfumature: sogni, desideri, momenti di orgoglio, timori e insicurezze, tipiche delle “giuliette feliniane”. L’incantevole mondo delle emozioni della donna felliniana viene così tessuto, disegnato e celebrato in tutte le sue declinazioni sui capi Brognano, trasformandolo in materia tangibile.

Da calabrese e roccellese, posso essere fiera di complimentarmi con il Nostro stilista: Nicola Brognano.

Copyright Video e testo Alvufashionstyle – Alvuela Franco

Questo slideshow richiede JavaScript.

4 Discussions on
“Nicola Brognano vince Who is on next? Donna 2016”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: