Collezione cappelli Doria1905: Viaggio a Sud

doria1905 - 11

Sopra un’onda che mi tira su, rotolando verso Sud” e così che cantavano i Negrita in un bellissimo album per innestare nell’immaginario collettivo un nuovo desiderio di evasione, per raggiungere mete lontane, esaudire sogni esotici e mirare verso Paesi caldi e tropicali. Doria1905, inaugura la nuova stagione primavera-estate 2017 a Pitti 90 con la stessa rotta, alla scoperta dei mari del sud, sulle tracce delle vie del tè e del caffè, puntando la bussola verso l’Equatore.

Quattro i temi dai quali trae ispirazione il rinomato cappellificio leccese che salpa direttamente dalle meravigliose coste salentine con la collezione So Sud. Un mix di dettagli evocativi riproducono alla perfezione il paesaggio del litorale pugliese, che viene esaltato e raffigurato dai giochi cromatici del puro avorio, del rosa tramonto, il blu profondo accostato al più sofisticato ostrica. Con un tocco di originalità e sempre immune alla volatilità delle tendenze, Doria1905, attraverso una stampa esclusiva, caratterizza i propri cappelli con squisiti motivi decorativi e trame meticolosamente intrecciate.

La collezione Sea Sud è un’alchimia policroma delle più belle declinazioni del blu mare e sembra quasi richiamare a sé, le creature marine in un’immersione immaginaria, ritraendole attraverso straordinari e fluttuanti grafismi tra intrecci di meduse e flutti marini su coppole, drop fantasiosi e tessuti délavé. La collezione celebra un mondo sottomarino che racconta di piccoli esseri che sguazzano tra bagliori di luce sull’acqua e le onde più profonde degli abissi.

Emerso dalle profondità del mare, lo stile dei capelli Doria1905, approda alla terra ferma di una spiaggia esotica dalla flora lussureggiante, lungo il tracciato delle vie del caffè. La collezione Deep Sud si caratterizza di tropicali camouflage vegetali su rafia lavorata a crochet e di ampi e colorati fiori tropicali, impreziositi da incursioni di ricordi dei primi stemmi Vintage appartenuti a Doria1905. La palette si tinge con i toni naturali della corda; della ruvida corteccia degli alberi; delle suggestive, incantevoli e caleidoscopiche cromie floreali.

Il viaggiatore immaginario con il suo cappello Panama Doria1905, dopo aver raggiunto le mete più belle e lontane, sbarca in Occidente e scopre la collezione Sud-Ovest, che richiama la bellezza paesaggistica, quasi idilliaca, delle bellissime coste del Sud. Il viaggiatore volge lo sguardo verso l’orizzonte del mare che sembra quasi congiungersi al celeste cielo. Il mood da cui trae ispirazione Doria1905 cambia completamente aspetto e narra di un sillage visuale e olfattivo esclusivo, che si amalgama ai toni pungenti delle spezie, alla fresca menta fino al gustoso e intenso sapore del thè. Il viaggio è così accompagnato dalle righe dei caftani, dai toni della terra: ocra, cannella e cacao, che tingono i cappelli ad ala larga, Trilby, Drop e coppole fantasia. L’esploratore Doria1905 attracca definitivamente nelle meravigliose e calde terre del Sud, lasciando dietro di sé una scia di ricordi, sogni ed emozioni vissute.

Doria 1905 presenta in anteprima assoluta “Costellations” una capsule collection creata con FRF, marchio di nicchia della cappelleria handmade, nato dalla liason del savoir faire dei tre soci, Fabio Becattini, Francesca Galati e Reagan Charleston che decora le sue creazioni di gioielleria copricapo raffinati. Inoltre, lo stand a Pitti 90 è stato sapientemente abbellito con le opere di prestigiosi artisti contemporanei, fra questi spicca il volterrano Enrico Pantani.

Si ringrazia per la squisita accoglienza l’Ufficio Stampa di Doria 1905 curato dalla giornalista Alessandra Lepri

Copyright Alvufashionstyle

WWW.DORIA1905.COM

Ph Alvuela Franco

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: