Moda e Danza: Giselle

Il balletto Giselle è ancora molto attuale se si pensa a quanto sia ancora difficile superare i pregiudizi che ruotano intorno a un sentimento bello come l’amore.

Le tre moodboards di Fashion & Design, Moda e Danza si ispirano al balletto classico più romantico per eccellenza: Giselle.

Ideato da Theophile Gautier, un romanziere francese, venne musicato, da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto. Si compone in due atti e narra la storia di Giselle, una contadina che vive in un piccolo villaggio della Renania la cui unica passione è la danza. Un giorno incontra Loys travestito da popolano ma in realtà questo bellissimo ragazzo è il principe di Slesia Albrecht, in incognito. I due ballano ininterrottamente nonostante i moniti della madre che teme per le sue precarie condizioni e che la figlia possa essere trasformata in una Villi. I due giovani si innamorano e lasciano decidere al fato della loro sorte sfogliando i petali di una margherita che rivela un presagio negativo. Anche Wilfred, amico del principe tenta invano di dissuaderlo da continuare questa storia con Giselle. Entra in scena Hilarion il guardacaccia, geloso di Giselle, che nota lo stemma reale sulla spada di Loys.

In lontananza, il suono di un corno annuncia una battuta di caccia. Arriva la corte e tra i vari componenti appare Bathilde, la futura sposa di Loys (in realtà il Principe Albrecht), insieme a suo padre Duca di Curlandia.

Giselle offre loro del vino e Bathilde contraccambia la gentilezza con un medaglione. Ma Hilarion, rivale in amore, accecato dalla gelosia, smaschera mostrando lo stemma reale del principe davanti a tutti. Giselle, presa dalla disperazione e sentendosi ingannata, prende la spada di Albrecht per uccidersi ma poi impazzisce e muore dal dolore, conseguenza del suo debole cuore tra gli sguardi inorriditi dei presenti e lo strazio della madre.

Nel secondo atto è lo spirito di Giselle a danzare. Hilarion è sconvolto per la morte della sua amata e prova rimorso accanto alla tomba ma nelle vicinanze i suoi amici sentono la presenza irreale di alcuni esseri. È Myrtha e le sue discepoli, le Villi che accolgono lo spirito di Giselle tra le evanescenti creature soprannaturali danzanti. Hilarion è inseguito dalle Villi e costretto a ballare fino alla morte. Albrecht arriva disperato alla ricerca di Giselle, lei appare davanti a lui e gli ricorda il funesto presagio della margherita, il fiore cui avevano affidato il destino del loro amore. Egli implora il suo perdono. Myrtha raduna allora a sé tutte le sue discepole costringendo Albrecht a danzare. L’intento è quello di punire il giovane per il suo tradimento d’amore e farlo morire per sfinimento. Giselle supplica Myrtha di risparmiarlo, ma la regina delle Villi rifiuta e allora lei lo protegge sorreggendolo e danzando con lui per tutta la notte. Alle prime luci dell’alba le Villi sono costrette a svanire, Albrecht è salvo grazie all’amore di Giselle, che non appartenendo più alle Villi, torna per il riposo eterno nella sua tomba, dove ai piedi di essa rimane il giovane principe solo e affranto dal dolore.

Giselle - Danza e Moda by Alvufashionstyle

Giselle – Danza e Moda by Alvufashionstyle

Nel primo set ho selezionato: abito Self-Portrait, clutch Oscar de la Renta, orecchini Swarovski, sandali Schutz, set da tavola Marchesa by Lenox, vaso Franz Collection.

Giselle - Danza e Moda by Alvufashionstyle

Giselle – Danza e Moda by Alvufashionstyle

Per il secondo set ho selezionato: lampadario a candeliere in vetro di Murano, piatto barocco NeimanMarcus.com, cuscino Blissliving Home, cappello Eugenia Kim, abito Erin, décolleté Christian Louboutin, borsa dipinta a mano Artelisanti.

 

Giselle - Danza e Moda by Alvufashionstyle

Giselle – Danza e Moda by Alvufashionstyle

Per una Giselle dall’anima più contemporanea, ho selezionato: abito Pixie Market New Revival, pendenti geometrici Silvia Rossi, occhiali da sole Linda Farrow, sandalo flat Abcense, specchio da muro Lamps Plus,

farfalla Baccarat, borsa Edie Parker, mobile contenitore Dakka in vendita su Cappellini.it.

Nel video l’immenso Roberto Bolle accompagnato dalla bellissima e bravissima Svetlana Zakharova.

Copyright Alvufashionstyle

2 Discussions on
“Moda e Danza: Giselle”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: