Carnevale nel mondo: a Firenze il primo simposio internazionale

Carnevale nel MondoPASTO COLOMBIA (2)

È iniziato ieri a Firenze, presso l’Auditorium al Duomo, il primo simposio internazionale 2016Carnevale nel mondo”, organizzato dalla rinomata Fondazione Romualdo del Bianco che festeggia quest’anno il 25° anniversario. La Fondazione, di cui è presidente Paolo Del Bianco, promuove l’integrazione internazionale attraverso iniziative di incontro tra giovani di culture e paesi diversi, sostiene il dialogo inteso come “Patrimonio strategico” e contribuisce allo sviluppo della pace nel mondo.

Il progetto è stato sviluppato nel programma delle attività dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism di cui Olimpia Niglio è segretario generale insieme a Claudia Afanador nell’ambito di un Memorandum sottoscritto nel marzo 2015 tra la Fondazione e l’Università di Narino della città di Pasto in Colombia.

L’evento “Carnevale nel mondo”, nasce come uno spazio di dialogo tra ricercatori di tutto il mondo e come spiega Olimpia Niglio, è teso a: “Valorizzare i processi che influenzano e consentono lo sviluppo culturale di queste manifestazioni folkloristiche, nonché la loro conservazione e promozione. Pertanto, saranno studiate e approfondite durante il simposio nuove tecniche relative a tali manifestazioni culturali urbane e dato ampio spazio a nuove proposte e opportunità di dialogo interculturale”.

Con l’occasione sono stati organizzati altri eventi satelliti relativi al tema Carnevale nel mondo: a Palazzo Coppini dal 25 gennaio al 9 febbraio è possibile visitare diverse esposizioni digitali tra cui quella curata da Lucia Judice sul Carnevale di Rio in Brasile; Carnaval de Negros y Blancos de Pasto, Colombia a cura di Carlos Eduardo Benavides Diaz e Gerardo Sanchez; San Basilio de Palenque – Espacio Y cultura di Ana Patricia Montoya Pino e Jose Mendoza Villamizar, Esteban Solarte Pinta, Jorge Tadeo Lozano; De Diablos Cojuelos a Tiznaos: personajes del carnaval dominicano di Gabriel Castillo e Carnaval en los barrios de la Ciudad de puebla di Ricardo Campos Castro (Messico).

Ieri si è conclusa la Cena di Gala “Saperi e Sapori in cattedra 2016” realizzata dagli studenti delle scuole alberghiere di Repubblica Ceca, Perù e Italia.

Sabato 6 febbraio presso l’Hotel Palace di Viareggio ci sarà un Gran Gala di Danza in maschera dal titolo “Metti la maschera del tuo Carnevale”, infine, l’evento Carnevale nel mondo, si concluderà con la Parata di Carnevale a Viareggio.

Dal 17 al 20 novembre 2016 a Firenze, sempre nell’ambito della promozione, sviluppo e sostegno alle attività multiculturali della storia della moda e del costume, si terrà l’evento Costume Colloquium V sul tema “Eccessi e Restrizioni nella moda”, organizzato dalla Fondazione Romualdo del Bianco in collaborazione con Life Beyond Tourism insieme all’Associazione Amici della Galleria del Costume.

Per ulteriori informazioni:

www.costume-textiles.com

www.lifebeyondtourism.org

www.fondazione-delbianco.org

Copyright Alvufashionstyle

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: