MFW – Alberto Zambelli P/E 2016

SpringSummer 16 ready to wear fashion week in Milan

SpringSummer 16 ready to wear fashion week in Milan

Sono le immagini di Seydou Keita, scattate a Mali dal 1948 al 1963 ad ispirare lo stilista Alberto Zambelli che ha fatto sfilare la propria collezione P/E 2016 nella scenografica cornice di piazza Duomo, presso lo Scalone Arengario.

Alberto Zambelli ci invita a guardare oltre, a non soffermare il nostro sguardo sull’immagine ma carpire e approfondire il messaggio e l’espressività che questa intende dare. La fotografia, in questo senso, non è staticità ma empatia e trasformazione di pensiero, che si concretizza nella tridimensionalità e nell’escatologia delle forme e del design.

Il rigore dei tagli non è più appannaggio solo delle collezioni maschili, Zambelli, infatti, da grande sperimentatore, plasma sulla silhouette femminile, come un pigmalione del tessuto, trench coat, pantaloni pigiama, t-shirt dalle maniche importanti che riportano stampe tribali e arcaiche, in un passaggio spazio temporale che mixa elementi tra passato e futuro, tra tribù indigene e contemporanee a confronto.

La palette di colori punta sui colori ottici dal bianco, all’inox, latte, ortensia, lino rustico.

Meravigliosi i tessuti che vanno dalla leggerezza della seta che accarezza il corpo con velature cinturate da nobili nastri in velluto, organza cellophane, fresco lana e filati merinos.

Alberto Zambelli vive e lavora fra Milano, Tokyo e Shanghai. Nel 1986 consegue il Diploma presso l’Istituto Professionale per Stilisti di Moda Fortuny a Brescia e successivamente si diploma all’ Istituto Marangoni di Milano. Dal 1994 al 1996 lavora come assistente alle collezioni maglieria per il gruppo ITTIERRE di Isernia. Dopo rinomate collaborazioni con aziende italiane e internazionali nel 2007 vince il concorso Fashion Incubator indetto da Camera Nazionale della moda e fonda la sua Maison “Archivio Privato”. Oltre alla propria collezione, Alberto Zambelli crea collezioni per il mercato giapponese e coreano, con focus su una donna dai tratti sofisticati ed eleganti contraddistinti da una grande ricerca di materiali, da una pulizia di linee e da un rigore sartoriale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

WWW.ALBERTOZAMBELLI.IT

Copyright Alvufashionstyle

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: