MFW – Daniela Gregis collezione P/E 2016

IMG_9869

Durante la settimana della moda a Milano, in cui tutto appare più frenetico, con ritmi sempre più incalzanti, Daniela Gregis riesce sempre a rendere la sua sfilata un momento idilliaco di pace interiore con un ritorno alla semplicità.

Lo scenografico e suggestivo oratorio adiacente alla Basilica di Sant’Ambrogio, fa da cornice anche quest’anno alla collezione primavera/estate 2016 della designer Daniela Gregis, che presenta dei capi dal sapore antico, che rievocano dettagli, frammenti di ricordi, sogni che appaiono quasi impalpabili sugli shantung di seta, sui fili di cotone naturale, sui meticolosi ricami.

Una collezione squisitamente poetica, fatta di personaggi interpretati e non di modelli da seguire ma di piccole realtà rurali così genuine che la Gregis intende esaltare, con i paesaggi campestri, gli accessori intrecciati in paglia, gli schiaccia mosche indossati al collo come fossero bijoux.

Come in un quadro, i capi diventano patchwork di vita vissuta, in cui ognuno può interpretare a suo modo ed esprimersi indossando. E’ come se ogni pezzo di stoffa avesse da raccontare una propria storia, un vissuto, così la Gregis intende valorizzare le bellezze paesaggistiche di un tramonto attraverso bellissime sfumature cromatiche, dall’acceso rosso arancio fino all’intenso blu notte.

Attraverso la collezione di Daniela Gregis si può comprendere la dicotomia esistente tra una realtà semplice dal sapore antico e quella più complessa proiettata verso la contemporaneità, fatta di simmetrie e di ricorrenti quadretti che vanno a comporre la trama di una texture sulle gonne strette dalla linea dritta, con copricapo importanti che donano autorevolezza e impegno, dall’altra, le gonne ampie, la morbidezza dei tessuti, gli scialli, esaltano il gusto e la semplicità.

La collezione di Daniela Gregis non rappresenta solo un tuffo nei ricordi ma anche nelle sensazioni che si riescono a percepire soprattutto durante la sua sfilata, in cui tutti diventano protagonisti, dallo staff al team di sarte e in cui gli ospiti sono amici, accogliendo questa nuova sperimentazione volta alla genuinità e ai sani valori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright Alvufashionstyle

2 Discussions on
“MFW – Daniela Gregis collezione P/E 2016”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: