Gaetano Pollice: eccellenza italiana tra passato e futuro

Gaetano Pollice

Gaetano Pollice

Dalla passione per l’antichissima tradizione molisana verso l’arte del ricamo e la vita genuina di un piccolo paesino italiano incastonato tra l’Appennino e il mar Adriatico quale è Guglionesi, Gaetano Pollice trova la propria ispirazione per realizzare delle borse esclusive.

Dopo aver studiato e vissuto a Milano e Bologna, comincia da globetrotter ad esplorare il mondo: Giappone, Russia, Corea, India, Stati Uniti, pur mantenendo ben salde le proprie radici molisane che ha sempre portato con sé in tutti i suoi viaggi.

Queste meravigliose creazioni artistiche che Pollice realizza artigianalmente sono frutto di una ricerca, sperimentazione e innovazione che intende coniugare passato e futuro. Prendere, aprire e toccare con mano le borse di Gaetano Pollice, significa avere un manufatto autentico di pura eccellenza italiana con un valore aggiunto fatto di segreti, conoscenze e tecniche, tramandate da generazione in generazione.

Così squisite nei dettagli e nelle pregiate e meticolose rifiniture fatte a mano, le borse hanno assorbito nel tempo, i sapori e i profumi delle antiche botteghe molisane, che spuntavano una volta tra i pittoreschi vicoli e le strade di paese. Ed è proprio in queste creazioni che possiamo ancora ammirare la “trina a tombolo” risalente al 1503 prodotta dalle religiose del convento di S. Maria delle Monache e realizzata attraverso l’antica arte dei “tummarielli”: legnetti di forma allungata sui quali vengono avvolti i singoli fili.

All’esclusività della lavorazione italiana, Gaetano Pollice, aggiunge, con estro creativo l’amore verso la natura e l’armonia delle forme tipicamente orientali, cogliendo l’essenza stessa della vita e dell’armonia, attraverso la semplicità del design. Fioriscono, sulla superficie delle borse delicati germogli, che rievocano la bellezza impareggiabile dei giardini nipponici, con le loro sfumature e i delicati pastello dei fior di ciliegio e dei leggiadri susini.

La collezione di borse di Gaetano Pollice è un inno agli incantevoli paesaggi orientali e all’Italia che vanta ancora storie di tradizione e passione familiare trasmesse con fervido amore verso una manualità esclusiva e pregiata, celebre in tutto il mondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright Alvufashionstyle

WWW.GAETANOPOLLICE.IT

1 Discussion on “Gaetano Pollice: eccellenza italiana tra passato e futuro”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: