Stile Liberty

E’ un’alchimia pittorica quella che si cela dietro l’espressione riflessiva e amletica di Madame Jeanne Hébuterne, olio su tela del pittore di origine livornese Amedeo Modigliani.

L’outfit si ispira all’essenza femminile che viene esaltata dal decorativismo floreale in uno squisito Stile Liberty o Art Nouveau. Movimento filosofico culturale che si manifestò a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento e che influenzò le arti figurative e l’architettura.

Richard Ginori 1735, leader mondiale nella manifattura della porcellana ha reso recentemente omaggio all’artista, con la mostra – evento “Bianco Modigliani”, siglando la partnership con l’Institut Archives Légales Paris-Rome, che ne custodisce le opere. La collezione di porcellane prestigiose ed esclusive ispirate a Madame Jeanne Hébuterne, rievocano una femminilità delicata, custode e regina della casa, tutte collezionabili e adatte ad una personalità dallo spiccato senso artistico e amante del gusto.

L’abito è Gucci collezione P/E 2014. La fluidità delle forme, la texture leggera, il design stilizzato del decoro è una lode alla pura essenza della Donna che celebra la bellezza eterea dantesca di Beatrice nella Divina Commedia: “Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia, quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua devèn tremando, muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare…”. La Donna è quasi una creatura divina, delicata come un fiore, da amare incondizionatamente, che ha bisogno di continue cure, senza essere colto.

Infine, ho selezionato due generi diversi di accessori: la borsa da giorno realizzata da Paula Cademartori, designer di origine italo-brasiliana e la hand bag da sera disegnata dalla maison Valentino.

Per acquistare gli oggetti clicca sull’immagine, verrai indirizzato sulla piattaforma Polyvore e-commerce.

Outfit Liberty - Clicca sulla foto per acquistare gli oggetti.

Outfit Liberty – Clicca sulla foto per acquistare gli oggetti.

Copyright Alvufashionstyle

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: