Seletti presenta le Monkey Lamp

via Rocca 50 46019 - Viadana - MN - Italy

Seletti – Monkey Lamp

Trovarsi in una giungla urbana semplicemente accendendo l’interruttore della luce: da oggi grazie a Seletti, si può. Il design brand, tra le novità della nuova stagione, presenta Mokey Lamp, le originali lampade a forma di scimmia, create da Marcantonio Raimondi Malerba. Realizzate in resina e rifinite a mano, le Monkey Lamp raffigurano una scimmia, in tre diverse posizioni, che esplora l’ambiente stringendo nella zampa una lampada a led: un modo nuovo ed alternativo di intendere l’illuminazione.

Le scimmie” spiega Raimondi Malerba “ricordano molto gli uomini, per questo le ho spesso proposte anche nei miei lavori scultorei. Nella versione lampada per Seletti, si intrufolano nella nostra casa: mi piace pensare che stiano rubando quelle lampadine, che non siano affatto al nostro servizio ma che abbiano smontato qualche lampadario e gironzolino per casa indisturbate.

Quella per gli animali è una vera passione per Raimondi Malerba, come dimostrano altre sue realizzazioni. La prima collaborazione con Seletti nel 2012, fu proprio la linea di mobili Sending Animals: “Tutta la mia produzione s’ispira alla relazione tra uomo e natura, miro ad un risultato semplice ma anche ironico. Preferisco i concetti che facciano riflettere con ironia, con una buona dose tragicomica. Come nel caso di Sending Animals: è possibile che qualcuno abbia spedito degli animali?”.

Classe ’76, il romagnolo Raimondi Malerba frequenta prima l’istituto d’arte poi l’Accademia di Belle Arti, diventando negli ultimi anni uno degli art designer italiani più apprezzati della sua generazione. “All’accademia – racconta – non sopportavo il corso di design, lo trovavo noiosissimo. Sono arrivato al design perché volevo creare oggetti artistici per il piacere di realizzarli e allo stesso tempo entrare più facilmente nelle case delle persone, senza mettere soggezione, come l’arte può fare. Il design mi concede quel divertimento che l’arte concede meno facilmente.

Da qui l’incontro con Stefano Seletti, con il quale c’è sempre un nuovo progetto in cantiere. “Il bello di lavorare con Marcantonio – dice Stefano Selettiè che non devi aspettarti i “soliti” progetti di design. I suoi sono espressioni creative semplici, che coinvolgono elementi presenti nella nostra quotidianità: con il suo spirito giocoso lui li trasforma attribuendovi un uso inaspettato”.

Raimondi Malerba, d’altro canto, si sposa alla perfezione con la filosofia di Seletti, sempre rivolta al nuovo e allo sperimentale. “Stefano vuole differenziarsi e io odio ciò che è trendy. E’ incredibile ogni volta veder realizzati i prototipi degli oggetti in così poco tempo. La vera sfida è realizzare qualcosa di artistico che diventi un oggetto della vita quotidiana. Una piccola, grande (r)evolution”.

 Seletti è da sempre attento ai giovani talenti del mondo del design, trasformando spesso il proprio brand in un vero e proprio trampolino di lancio:  Riceviamo numerose proposte di designer esterni e le esamino attentamente per identificare quelle che presentano maggiori affinità con la nostra realtà. Quando un’idea funziona, o meglio, quando sento che un’idea funziona, devo assolutamente farle prendere forma e concretezza nel più breve tempo possibile, concentrando su quel progetto ogni energia”.

www.seletti.it

SHOP MONKEY LAMP

1 Discussion on “Seletti presenta le Monkey Lamp”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: