Mitchumm Collezione A/I 2015-2016 a Pitti Uomo 87

Mitchumm - Collezione A/I 2015-2016

Mitchumm – Collezione A/I 2015-2016

Creativo, giovane, originale e figlio d’arte: Alex Mitchumm, classe 1983, ama distinguersi proseguendo il lavoro del padre Daniele Tino, che fondò l’omonimo brand nel 1976 sulla West Coast di Manhattan, vicino Los Angeles, ispirandosi all’attore americano Robert Mitchumm.

Il mood hipster, di Alex, lo definirei “ribelle ma con stile”, un’espressione che è diventata nel tempo il tratto distintivo del brand e che si identifica attraverso un mix vincente tra uno spirito libero americano e un’eleganza italiana.

Mitchumm è infatti un brand in continua evoluzione e Alex, direttore creativo, con fervida curiosità, riesce sempre a sorprendere, attraverso un upgrade dello stile, caratteristica presente in ogni collezione.

Quest’anno, durante Pitti Uomo 87, ho avuto il piacere di incontrare Alex Mitchumm, che con vigoroso entusiasmo ed orgoglio, ha raccontato la storia del brand evidenziando l’esclusività di una scelta stilistica originale e creativa, realizzando un nuovo concetto di eleganza con la Collezione A/I 2015-2016.

Protagonisti indiscussi sono i dettagli e la selezione dei tessuti, che definiscono, con attento gusto, un guardaroba maschile autentico e dal sapore vissuto, ispirandosi ad elementi provenienti dal design di interni, wallpaper e dagli ambienti freddi e rigidi del West.

Pregiate come un whisky d’annata, le trame spiccano a contrasto con elementi decorativi che rievocano i motivi floreali di un sofa di antiquariato appartenuto a William Morris e che appare trafugato da un museo del tessuto. Gli animali tipicamente invernali, quali procioni, orsi e gufi della notte, camminano indisturbati tra la flora paesaggistica dell’Ovest, sui pantaloni con risvolto, i raffinati gilet e sugli squisiti papillon.

La collezione A/I 2015-2016 di Mitchumm interpreta, la figura di un colto anticonformista americano, che lo si può incontrare nei club esclusivi di una moderna città cosmopolita, come in un ambiente vacanziero tra i lussuosi chalet di montagna a gustare Brandy davanti ad un camino acceso, con accanto il libro di Tocqueville “La democrazia in America”.

Una meltin pot di influenze storiche tipicamente americane e reinterpretate in chiave contemporanea. Un exploit di intrecci tessuti, che ricordano le trame dei costumi tipici degli indiani e di cromie corpose e intense che variano dai pungenti toni dei bordeaux, dal verde abete, blu indiano, al giallo foglia d’acero.

I capi Mitchumm sono abbinabili con qualsiasi tipo di trama, anzi, accostamenti di tessuto diverso, donano alla figura maschile un’allure, raffinata e tipicamente artistica. Le texture celebrano, come su una tela, meravigliose scenografie di boschi incontaminati tra flora e fauna tipici dell’America del Nord.

La collezione di Alex Mitchumm A/I 2015-2016 è una degustazione di tessuti ispirati all’arredamento di interni, al wallpaper di altri tempi, caratterizzato da avvolgenti contrasti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright Alvufashionstyle

WWW.MITCHUMM.COM

 

 

2 Discussions on
“Mitchumm Collezione A/I 2015-2016 a Pitti Uomo 87”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: