Vintage Selection – 25 – Silver Edition

Vintage Selection 25

Vintage Selection 25

Si è appena conclusa a Firenze una delle manifestazioni più importanti per gli appassionati di moda antan-retrò: Vintage Selection 25 – Silver Edition, presso la Stazione Leopolda. La mostra mercato di abbigliamento e accessori, rappresenta un punto d’incontro tra buyer e fashion designer oltre che un laboratorio creativo di tendenze: passate, presenti e future.

Protagoniste di questa Edizione, gli abiti e gli accessori selezionati dagli stessi espositori, per la mostra dedicata alle mise couture, intitolata Silver Night Fever. Una straordinaria e interessante rassegna di storia del costume e della moda con capi esclusivi provenienti dai più importanti Archivi Vintage.

Novità assoluta di quest’anno, l’installazione dell’artista Giuseppe Restano, che ha proposto, alcune opere, olio su tela raffiguranti immagini pubblicitarie e loghi, un tempo all’avanguardia, pietre miliari di una società pre-moderna.

I messaggi commerciali, sono amarcord di ricordi nostalgici che l’artista intende recuperare e valorizzare, per far conoscere e trasmettere alle nuove generazioni. L’intento di Restano è quello di celebrare ogni frammento mnemonico che ha influenzato, per lungo tempo, la nostra identità culturale. Il logo della Shell, il marchio pura lana vergine, Calimero e Bic, rappresentano un itinerario tematico che ha segnato la storia.

Vintage Selection riscuote ogni anno un enorme successo, in quanto vetrina e officina culturale di oggetti ritrovati, archiviati e custoditi. Capi e Accessori che hanno modificato nel tempo, il nostro modo di concepire la moda, gli usi, i costumi, retrospettiva di una realtà sociale. La moda diventa storia nel momento in cui nasce una nuova tendenza, un orientamento culturale diverso, che si diffonde attraverso il fenomeno imitativo e per contagio mentale, per poi essere abbandonata.

Accanto a preziosi oggetti appartenuti al passato, Vintage Selection, propone una serie di remake e nuovi brand di manifattura eco-friendly, come CORNJA e TEGUMENTI di Sergio Salomone e Ginevra che realizzano originali gioielli contemporanei, attraverso l’uso di materiali da recupero quali sezioni di cornici e metalli; CICLO D’OMBRA di Ester Muzzi che crea gioielli in camera d’aria riciclata e MPLTRENDS che trasforma i passati vinili 33 giri in iconici orologi d’interni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Copyright Alvufashionstyle

Un ringraziamento speciale a Giulia Lemme – Ufficio Stampa – Stazione Leopolda

Agli amici Chiara e Tommaso

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: