MCreations: il mosaico tra moda e arte

MCreations

MCreations

Credo che la nostra vita sia composta di tanti frammenti, attimi, ogni cosa ha un senso, ma per avere una visione sincretica del tutto, bisogna aspettare inevitabilmente che qualcuno ci sorprenda, ci sveli e incornici come un’opera d’arte… Ogni uomo rappresenta un frammento del mondo…

La filosofia del brand trevisano MCreations di Martina Tittonel, amplifica il concetto di mosaico e lo esporta, in una contaminatio, spazio temporale nelle varie epoche storiche, sublimandolo su qualsiasi oggetto: dal prezioso, all’uso comune.

La Tittonel, da esperta e sensibile artista, sviluppa da una minuscola particella, un progetto olistico di grande impatto visivo e multisensoriale: da un consueto microcosmo, policromo e polimaterico ne deriva un macrocosmo intriso di un immenso contenuto creativo ed espressivo.

Così come spiega la stessa artista, durante l’intervista: “La materia ha una sua energia, un suo ordine nel nostro disordine che poi ritorna un tutto in nuove forme, infinite oscillazioni che tra spazio e tempo rivelano molteplici identità”.

Tutto ha un senso ed è la nostra percezione a scoprirlo e a sublimarlo. Nelle creazioni MCreations, spicca la capacità dell’artista di valorizzare ogni oggetto: dalla borsa, alla semplice t-shirt, fino ad arrivare a soluzioni mosaiche più complesse, quali automobili o addirittura vere e proprie installazioni di design museale.

L’azienda è infatti in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’arte con personaggi appartenenti alla mitologia greca o bellissimi primi piani di principesse egizie, fino ad arrivare ad opere più complesse: ritratti di donne e astrattismo contemporaneo.

La Tittonel, ci sorprende con la sua versatilità e nuove sperimentazioni, spaziando tra l’Espressionismo di Van Gogh e la genialità di Alberto Burri.

L’Esistenza umana, per quest’ultimo, è paragonata a dei vecchi e logori sacchi di juta vegetale. La fibra utilizzata, rappresenta la vita: all’inizio vigorosa, robusta, energica, ma una volta usurata e invecchiata, strappata, perde il suo valore e viene gettata, come uno straccio nei più reconditi angoli del mondo…Quanti sono gli anziani dimenticati e trascurati dopo una lunga vita passata a dare valore alla loro esistenza?

E’ Burri ad accorgersi di questa ricchezza e potenzialità e la eleva, raccogliendola realizzando sulla tela un’opera d’arte da contemplare e interpretare. Così Martina, valorizza ogni minimo frammento, con i propri difetti, con quelle imperfezioni che lo rendono unico, peculiare e come un puzzle scomposto di ritagli, sublima ogni atomo, ogni parte come un capolavoro artistico di immenso valore, generando, una nuova esistenza, un’Identità.

Le creazioni realizzate da MCreations sono esclusive e tout court, in quanto coniugano storia, arte, moda e design.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Clicca sull’Intervista ad MCreations-Martina Tittonel su Alvufashionstyle

Copyright Alvufashionstyle

Per entrare nel mondo di Mcreations puoi cliccare qui: www.mcreations.it

Live in Style

E-Shop

Su FB MCreations

www.bemomartins.it

 

6 Discussions on
“MCreations: il mosaico tra moda e arte”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: