Sfilate Maredamare2014: un beachwear esotico e passionale che ricorda Gauguin

Immagine Italia & co. Maredamare2014, è alla sua settima edizione, attualmente in pieno svolgimento, dal 26 fino al 28 luglio presso la rinomata e storica Fortezza da Basso di Firenze. Un punto di riferimento per l’alta moda mare che riunisce ogni anno buyers, appassionati e brand di beachwear.

Una kermesse espositiva da “litorale della moda” realizzata da un allestimento impeccabile con scenografici pannelli artistici di alto valore estetico: l’artista Giuseppe Gusinu, ci ha vivacemente impressionati con il suo bellissimo immaginario blu, tra barracuda guizzanti color cobalto. Un’esclusiva specie faunistica dei profondi abissi esaltata da un movimento stilizzato di piccoli pesci.

L’accattivante e seducente arte contrastante di Luca Scopetti – Alangrime, un’affascinante Mostra curata sin nei minimi dettagli da Giada Fedeli, che rappresenta un nuovo modo di ritrarre la realtà tra concretezza e astrattismo puro, in una bulimia esilarante di immagini e frasi. Di grande valenza scenografica, le originali opere della design Tullia Bellarosa che intaglia la carta con forme geometriche di diversa misura, per realizzare dei bellissimi costumi che verranno successivamente riprodotti sul tessuto. Bellarosa vanta anni di successo a livello internazionale e collaborazioni con i più grandi tessutai del mare e confezionisti, realizzando degli esclusivi capolavori d’arte. Innovativa anche la tecnica del “Disegno Piazzato”, un incastro di trame sempre diverse e originali esaltate da cromie audaci e pungenti. Il design esclusivo dell’intera collezione antologica è ancora attuale e moderno, ma ancora più importante è il valore storico e simbolico per la storia del costume e del colore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Protagoniste indiscusse di Maredamare2014 le sfilate e i designers con le loro creazioni. Una sala allestita con lo sfondo del mare in movimento, in un susseguirsi di onde al rosa di un tramonto. Un suggestivo paesaggio di acque cristalline e sfavillanti che si increspano al vento.

Roidal Bano presenta una trama innovativa, un pitonato elegante, che ricorda le piccole celle d’alveare. Sfilano in passerella le silhouette con un attraente “effetto miele”, una collezione così gustosa, quasi da poterla assaporare. Un prato fiorito di corolle e pistilli, decorati da accesi toni pastello. Per la sera, abiti fascianti in tessuto stretch con colli in pieno stile marinaro “a barca” ornati da deliziosi laccetti sulle spalle.

Impressionante il rosso acuto descritto da Maryan Mehlhorn. Uno scenografico corallo indossato, un vermiglio così vivido da infiammare la passerella, bikini a balconcino decorato da minuscole rouches e una sensualissima versione intera impreziosita al centro da un meraviglioso gioiello dorato.

 

Spicca il bianco ottico proposto da Isabelle, brand fiorentino, rinomato per l’esclusività dei tessuti e dei ricami. Pizzo macramè, uncinetto, fiorellini, sono elementi che esaltano la bellezza dell’intera collezione. Un blu navy che raffina ritraendo le forme della suggestiva fauna e flora marina: conchiglie, coralli, stelle marine e cavallucci, il tutto impreziosito dai meravigliosi accessori realizzati a mano da Maria Novella Rosi.

Raffinato e di gran classe lo stile retrò reinterpretato da Club Voltaire noto brand toscano, in un esclusivo black and white di altri tempi. Una collezione così suggestiva da raccontare la trama di un film anni ‘50. Gonne ampie, e finemente ricamate nero su bianco, bolerini per coprire dalla leggera brezza della sera, tulle nero in evidenza per affinare e donare un alllure di charme e mistero.

Modamare2014 - Alvufashionstyle

Modamare2014 – Alvufashionstyle

Un’esplosione di colori e di vegetazione lussureggiante ed esotica per il brand Solosole. Una variegata palette di colori accesi e pungenti, dalle diverse tonalità con un richiamo ad una meta calda, tropicale, con meravigliosi Hibiscus, Orchidee, fuscelli di foglie di palma, incorniciate ed esaltate dal giallo sole. Queste creazioni sono così vivide di colori che sembrano quasi descrivere la bellezza incontaminata dei paradisi caraibici e suscitano la stessa fervida passione sprigionata dalle tele di Gauguin.

Infine, ad impreziosire ed esaltare la bellezza delle top model e delle collezioni da mare, gli elegantissimi zoccoli realizzati a mano dalla ditta Tonarelli Mineo Mare Pietrasanta. Una generazione familiare di pregiata ed esclusiva artigianalità tramandata da padre in figlio, con materiali esclusivi, in legno di faggio, ornati da bellissimi cristalli, completamente personalizzabili.

Must have delle collezioni proposte da Maredamare2014 è l’uncinetto, il ricamo, le paillettes e i cristalli, con un mood tropicale e floreale, un richiamo ai dettagli raffiguranti flora e fauna marina, un’impressionante palette dalle tonalità accese al limite del fluo.

Nei prossimi giorni seguiranno altri articoli su Maredamare2014 e sulle sfilate dei brand emergenti. Follow me!

Copyright Alvufashionstyle

Crediti ph. Ylenia Ravagli – Les images en un clic

 

2 Discussions on
“Sfilate Maredamare2014: un beachwear esotico e passionale che ricorda Gauguin”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: