Pitti Uomo 86: Elisabetta Rogai dipinge sul jeans per il brand U.S Polo Assn

Una performance coinvolgente e originale quella di Elisabetta Rogai, la rinomata artista – pittrice conosciuta per la innovativa tecnica EnoArt di cui ne è creatrice e pioniera.

Ieri mattina, infatti, è stata ospite presso lo Stand U.S Polo Assn, il brand che ha stupito Pitti Uomo 86esima edizione con la collezione Denim Co. E che rappresenta l’anima jeans, la filosofia unconventional, contaminata dallo spirito libero e sportivo, rivolta ai giovani esperti e intenditori dal mood grintoso, ironico e spontaneo.

Atmosfera country e una scenografia inedita realizzata dall’architetto Riccardo Barthel, ispirato ai valori dell’antica tradizione artigiana fiorentina. Ad accogliere la calca di curiosi un intimo salotto dall’atmosfera rilassata che suggerisce delle concitate discussioni sulle ultime partite disputate o delle strategie da attuare per le prossime, tipiche dei giocatori esperti. I mattoncini bianchi dello stand esaltavano le bellissime cromie blu ammiraglio e il rosso del logo US POLO Assn.

Elisabetta Rogai, ha dato una dimostrazione della sua innovativa tecnica questa volta utilizzando la pittura ad olio su una tela denim scuro.

La difficoltà dell’opera, come spiega la stessa artista: “E’ quella di dipingere al contrario. Sulla tela bianca il disegno della figura deve affiorare all’osservatore attraverso la tecnica delle ombre e delle zone di luce, in un gioco di chiaro-scuro per dare profondità all’oggetto. Sul Denim questo è più complicato, in quanto il dipinto viene realizzato su sfondo scuro. – Spiega Elisabetta – Ho dunque scelto di procedere al contrario, imbiancando con i toni chiari, proiettando la luce sullo sfondo per dare profondità agli angoli della figura.

Esiste un’ulteriore difficoltà che riguarda la consistenza del colore che non deve essere secco in quanto rimarrebbe incollato alla trama della stoffa tipica del denim e né troppo liquido che rischierebbe di renderlo oleoso e quindi chiazzare il tessuto”.

La collezione U.S. Polo Assn Spring Summer 2015 ha rievocato in un mix empatico audacia e intraprendenza, un design american flag e wild animals in un viaggio nelle affascinanti scenografie dei parchi nazionali americani. Cromie dal sapore vissuto, per uomini audaci e intraprendenti da veri cow boy.

Per la donna una sofisticata linea che celebra un’eleganza distintiva dei Club Polo americani: Country Farms Polo Club, Sarasota Polo Club e Des Moines Polo Club, i tre mondi esclusivi che narrano dell’intera collezione woman.

Cromatismi inediti, materiali fluidi contraddistinguono un look innovativo e sperimentale, dove lo charme e la classe seducono con signorilità e vanno al di là del tempo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alvufashionstyle

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: