Un outfit dedicato a Katsushika Hokusai

katsushika Hokusai

The-Great-Wave- La grande onda

Si volge lo sguardo verso Oriente, il sipario si schiude e appare sullo sfondo un suggestivo paesaggio dipinto in rosa pastello, con alberi verdi gremiti di fiori di susino, mentre in lontananza si scorgono le bianche cime innevate del Monte Fuji riflesse su un azzurro lago attraversato da un piccolo ponte di legno.

Non è uno scenario catturato da un grandangolo di una reflex di ultima generazione ma un’opera pittorica su legno realizzata dall’artista nipponico Katsushika Hokusai (1760-1849) impeccabile nel cogliere i dettagli e le diverse sfumature cromatiche con angolature prospettiche dei più suggestivi scenari.

Hokusai era dotato di un forte spirito d’osservazione, i suoi panorami raccontavano l’apparente staticità della natura incontaminata, il moto travolgente e impetuoso delle Cascate di Karifuri caratterizzate dallo scorrere dell’acqua e ne enunciavano una forma più caparbia e distruttiva attraverso l’UkiyoeLa Grande Onda di Kanagawa”, che rappresenta una delle opere più celebri. Quest’ultimo aspetto ci riporta allo Tsunami devastante che colpì il Giappone nel 2011, con onde alte dieci metri, una tragedia umana e una catastrofe ambientale che sconvolse indistintamente Oriente ed Occidente.

L’outfit Japan rappresenta un inno alla cultura tradizionale nipponica, orgogliosa, ostinata, carica di sacralità e di saggezza interiore. La cromaticità urlata di Alexander McQueen, ne rappresenta un connubio esemplare, attraverso la palette di colori agrumati che esprimono carattere e le stampe floreali che ne caratterizzano lo stile.

La donna geisha tipicamente tradizionalista e dimessa, spiega le ali abbandonando le tragiche avversità sentimentali della struggente Opera di Madame Butterfly per addentrarsi nella caducità dei tempi moderni della poliedrica Tokio.

Questo outfit è stato creato tramite il sito Polyvore

Alvufashionstyle

9 Discussions on
“Un outfit dedicato a Katsushika Hokusai”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: