ORCHID RADIANT 2014 COLOR OF THE YEAR/ ORCHIDEA BRILLANTE 2014 COLORE DELL’ANNO

orchid radiant

 

roberto capucci orchid

Il pantone dell’anno è ormai assodato, si tratta dell’Orchid Radiant 18-3224: non è un glicine e né un viola, sembrerebbe più un mix di colori tra fuxia, rosa e un violetto brillante, da qui infatti, deriva la parola Radiant.

E’ il Panton Color Institute ad indicare attraverso i colori, classificati in codici, la nuance che predominerà per tutto il 2014 a livello internazionale.

Un colore che unisce e risponde all’ unanimità ai desideri della gente, che rappresenta un punto di riferimento, non solo nella moda ma anche nell’arte, nel design, in tutti i settori artistici, economici e dell’industria cinematografica. Il colore dell’anno rispecchia la società del momento, la riflette.

L’équipe del Panton Color Institute procede, ogni anno, ad un’attenta analisi socio-economica dei gusti dei consumatori, ricerca eventuali influenze dal mondo tecnologico, dalle scelte dei viaggi (es. esotiche), dagli stili di vita, dalle manifestazioni sportive internazionali. L’équipe è guidata dal Direttore Esecutivo Leatrice Eiseman che indica nell’Orchid Radiant un colore di tendenza che mira ad incoraggiare la creatività, lo sviluppo, l’innovazione. Una nuance che ispira sicuramente fiducia e le sue sfumature emanano, felicità, amore e buon auspicio.

L’Orchid Radiant è talmente accattivante e versatile che ho voluto giocare nel primo outfit con una gamma di gradazioni cromatiche contrastanti.

Mi sono ispirata all’artista francese Fracoise Nielly che azzarda dipingendo ad olio su tela colori estremamente accesi. A determinare la palette di nuances più adatta sono le stesse sfumature che dominano dal verde smeraldo, al rosa, al giallo, al viola intenso. Nielly esula dal seguire le linee geometriche dei volti prediligendo l’espressività empatica del ritratto.

Nel secondo outfit, ho celebrato l’armonia dei petali di uno dei fiori più belli al mondo: l’Orchidea. La sinuosità della forma, l’eleganza raffinata mi ricordava lo stile dell’architetto del tessuto, Roberto Capucci. Gli accessori Gucci Firenze evidenziano attraverso la linearità la geometria speculare delle forme.

Questi outfits sono stati creati tramite il sito Polyvore

Alvufashionstyle

2 Discussions on
“ORCHID RADIANT 2014 COLOR OF THE YEAR/ ORCHIDEA BRILLANTE 2014 COLORE DELL’ANNO”
    • Ciao Rosita, scusami non mi ero accorta del tuo messaggio! In realtà è più una tendenza che una moda…
      Comunque molti stilisti hanno usato il Radiant, basti pensare alla bellissima tonalità della borsa Gucci con le frange, oppure alle bellissime orchidee di Dries Van Noten nella collezione A/I 2014-2015 e tanti altri. Grazie per aver lasciato il messaggio!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: