Acconciature d’Arte

I capelli che siano color oro, corvini o dai riflessi ramati, incorniciano il volto, ci descrivono e fanno parte di noi. Amiamo pettinarli e curarli e li vorremmo sempre a posto, setosi e lucenti.

La chioma delle donne è stata sempre considerata un eccellente strumento di seduzione e di estrema femminilità. Lodi, canti e poesie sono state scritte e recitate per regalarci appassionanti versi in prosa: “tesserò i tuoi capelli come trame di un canto…”, recita Battiato in “la Cura” e De Gregori: “ capelli lunghi che arrivavano fino al mare, belli capelli che nessuno li può tagliare”.

Eppure molte donne, me compresa, continuiamo a drammatizzare sul loro stato, su come li vorremmo, come dovrebbero essere, così che le ricce vogliono essere lisce e viceversa. Sembra un po’ il discorso “dell’erba del vicino che è sempre la migliore”.

Eppure i capelli riflettono il nostro stato d’animo, comunicano il senso di appartenenza sociale, possono indicare atteggiamento di ribellione e anticonformismo (si pensi alle chiome rasta o allo spettinato punk).

Talvolta, basta un’acconciatura ordinata per assumere una connotazione professionale, seriosa e autoritaria.

Diversamente una pettinatura sofisticata o un semi raccolto può indicare un aspetto elegante e raffinato o etereo e romantico.

Nel ‘700 le chiome venivano coperte da artificiose parrucche, con folti boccoli che scendevano lungo le spalle delle ridondanti donne ornate da importanti fermagli e piume che ne indicavano l’appartenenza di classe nobile e agiata.

Attualmente la donna ama distinguersi attraverso l’uso dei cambi di colore accesi e stravaganti oltre che con una semplice acconciatura.

Di seguito, ho abbinato delle pettinature moderne, create ad hoc dagli hair stylist per i vip e acconciature artistiche ritratte dai quadri più famosi. L’accostamento è un’ originale celebrazione della chioma della donna, richiamo autentico di femminilità attraverso le epoche più antiche per giungere ai tempi più moderni.

GESSICA ALBA                               PROFILO DI RAGAZZA DI ANTONIO DEL POLLAIOLO

acconciatura-sposa-3     antonio del pollaiolo

BRIGITTE BARDOT                                                FRANCOISE NIELL

936full-brigitte-bardot   francoise nielly

DONNA CON TURBANTE             LA SIBILLA PERSICA DI GUERCINO

e80ea8b54626c71498c4c9e564ff5c1f   la sibilla persica - guercino

ACCONCIATURA DA SPOSA               RITRATTO DI ELISABETTA DI BAVIERA

bellina    elisabetta di baviera

ACCONCIATURA DA SPOSA                MADAME RECAMIER

bridal%20hair%20styles%20212    Portrait-of-Madame-Recamier

ILARY BLASI                                                                LA PRIMAVERA DEL BOTTICELLI

ilary blasi    primavera

Alvufashionstyle

3 Discussions on
“Acconciature d’Arte”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: