VINTAGE SELECTION – STAZIONE LEOPOLDA

 

 

Vintage Selection Stazione Leopolda

 

Immaginate di salire in soffitta, aprire un baule e trovarci dentro capi d’abbigliamento, foulard, cammei, cappelli retrò e di scoprire un vecchio album di fotografie ingiallite. Lo aprite con curiosità e scorgete i vostri genitori, appena ragazzi, con parenti e amici in salotto a suonare la chitarra. Visi sorridenti e spensierati, gonne ampie e capelli cotonati. Gli uomini con grandi occhiali quadrati e basettoni. Sembrano quasi irriconoscibili, eppure ti senti travolta da un cocktail di emozioni e fascino che quasi provi rammarico per non aver vissuto quegli anni.

Chi non ha mai sognato di interpretare Holly in “Colazione da Tiffany” o di guidare come dissennati per le vie di Roma in Vespa, in compagnia di un affascinante Gregory Peck in “Vacanze Romane”?

Sono le medesime sensazioni che provo quando partecipo agli eventi Vintage, rimango per ore a contemplare gli abiti che hanno fatto storia, le borse dai modelli intramontabili, gli orecchini di perle, spille e guanti in perfetto stile retrò.

E poi, tutto ciò che riesco a fagocitare attraverso i sensi, ogni dettaglio all’interno di una mostra mercato assume significato e sapore antico come un capo che nel tempo ha acquisito valore.

E’ facile immaginare, farsi trasportare dall’atmosfera, osservare e toccare con mano, assaporare e vivere il presente nel passato.

Se poi l’Evento ha come scenografia la storica Stazione Leopolda di Firenze, rinomata ormai per l’allestimento di fiere,rassegne, convention, eventi musicali, tutto, assume un gusto esclusivo e raffinato.

Dal 23 gennaio 2014 al 26 la location ha infatti ospitato una delle manifestazioni di moda Vintage più importanti d’Italia: VINTAGE SELECTION 23° EDIZIONE 2014.

L’allestimento era predisposto al piano terra con le biglietterie dinanzi al grande ingresso ad archi.

Eccellente l’organizzazione e la disposizione ordinata su entrambi i lati e per categoria.

Il visitatore riusciva, ad orientarsi e ad avere una visione sincretica dell’uso dello spazio e scegliere in base alle proprie esigenze e gusti, senza dover ricorrere necessariamente ad una mappa in forma cartacea.

In alto, alcuni cartelli indicavano il nominativo dell’espositore, la categoria e il negozio.

Nella parte finale della fiera era stata allestita una bellissima scenografia con vespe anni ’50, motorini Ciao e Lambrette: VINTAGE TOUR. Accanto, invece, il VINTAGE FOOD & BEVERAGE, era organizzato con tavolini tipici American Bar in stile “Happy Days” mentre ci si poteva deliziare con patatine e pop corn davanti ad un maxi schermo con musica boogie swing.

Ed ecco a voi un REPORTAGE FOTOGRAFICO della Fiera.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da Alvufashionstyle è tutto! Al prossimo evento!

“La moda passa, lo stile resta” Coco Chanel

3 Discussions on
“VINTAGE SELECTION – STAZIONE LEOPOLDA”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: